Agroriforestazione

Dal Lago Rukwa alla scuola di agricoltura a Laela

Il nostro primo progetto di agroriforestazione doveva riguardare il lago Rukwa, una zona con alta malnutrizione in Tanzania.

Partiti da Sumgawanga, abbiamo incontrato diverse criticità: diverse aree che avevamo visto tre anni fa sono state coltivate a mais, riducendo l’area da intervenire; la presenza di serpenti pericolosi limita le indagini sul campo; e i lavori delle infrastrutture di supporto sono stati interrotti, lasciando una situazione peggiorata e un sentiero sterrato difficile da attraversare.

Di fronte a queste difficoltà, abbiamo deciso di cambiare ubicazione e riprendere in considerazione Laela, già nota, con un territorio di 300 ettari, facilmente raggiungibile, con una scuola di agricoltura, allevamenti di bovini e suini, gestiti da seminaristi.

In questa zona, grazie a consulenti di permacultura e agroriforestazione sintropica, svilupperemo insediamenti che rispettano gli ecosistemi naturali, migliorando l’alimentazione locale e riducendo le malattie legate alla malnutrizione, come anemia e problemi immunitari.