La storia della nostra associazione ha inizio nell’aprile 2007 dall’incontro con Padre Callisto, un prete tanzaniano appartenente alla Congregazione Apostolic Life Community of Priests in Opus Spiritus Sancti (ALCP/0SS), operativa sull’altopiano del Kilimangiaro, a cui abbiamo manifestato il nostro intento di collaborare. A settembre dello stesso anno, durante il nostro primo viaggio in Tanzania, abbiamo visitato le loro realtà operative, fra le quali una piccola clinica, da loro denominata “dispensario”, situata in una località chiamata Ngarenairobi. La struttura, priva di acqua e luce, è diventata la destinataria del nostro primo progetto. Infatti appena tornati in Italia ci siamo subito attivati acquistando pannelli fotovoltaici, una pompa ad immersione, e tutto il necessario per realizzare un’isola fotovoltaica sufficiente a pompare acqua da una profondità di 80 mt. E, al contempo, fornire elettricità alla clinica.
Il tutto viene realizzato a partire da giugno 2008, quando si realizza la base di cemento su cui installare i pannelli e portato a termine, anche grazie al sostegno dei Lions di Morciano, nel novembre 2008 con la realizzazione dell’isola fotovoltaica.
Successivamente, ad Ashengai, in un altro dispensario della Congregazione, abbiamo realizzato un piccolo studio dentistico. Oltre a ciò abbiamo portato autoclavi per la sterilizzazione, dotato gli ambulatori di attrezzatura chirurgica per piccoli interventi e di ulteriori microscopi per le indagini diagnostiche.
Abbiamo quindi finanziato gli studi universitari di medicina a due Sorelle della Congregazione che, una volta conseguita la laurea, hanno cominciato ad esercitare la professione medica presso i due summenzionati dispensari. Infine, con l’aiuto e la collaborazione della d.ssa Mambelli di Cesena, abbiamo acquistato periodicamente medicinali in loco e abbiamo rifornito i due dispensari anche di presidi medici di prima necessità.
Organizzazione di volontariato
Cattolica per la Tanzania
via Cattaneo, 6
47841 Cattolica (RN)
info@cattolicaperlatanzania.net
Tel. 3383160142 (Maurizio)
Dona il tuo 5 per 1000 della denuncia dei redditi a Cattolica per la Tanzania indicando il codice fiscale
911 409 30 40
CONTATTI – PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY – CREDITS