L’istruzione è un altro caposaldo per lo sviluppo della Tanzania; la cultura non solo è indispensabile, ma, in Africa, rende i cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri.
Solo così saranno i protagonisti del futuro socio-politico della loro nazione.
Il sistema scolastico in Tanzania prevede la frequenza di una scuola primaria e di una scuola secondaria prima di accedere all’università.
Le scuole pubbliche in Tanzania presentano grosse criticità: le scuole primarie, pur essendo presenti sul territorio, hanno classi anche di trecento bambini per la cronica mancanza di insegnanti, mentre quelle secondarie sono numericamente carenti.
Appare quindi ovvio come il livello di istruzione risulti estremamente precario, sia per l’elevatissimo numero di scolari, sia per la mancanza di sufficienti scuole secondarie che permettano il proseguimento degli studi.
Le scuole private, come quella di Msakila, assicurano un’istruzione di altissimo livello.
Le future generazioni tanzaniane dovranno necessariamente affrancarsi per affrontare le future sfide geopolitiche globali ma, al momento, il loro governo, benché sia altamente auspicabile, non investe sufficiente denaro per assicurare, nelle scuole pubbliche, lo stesso livello qualitativo di quelle private.
È, quindi, assolutamente giustificato, per la realizzazione del campus scolastico di Msakila, il grosso contributo finanziario della CEI, del gruppo missionario di Bolzano,dell’associazione Regina Pacis di Trento e di alcune associazioni tedesche.
Contributo ampiamente ripagato dai risultati che il campus scolastico ha ottenuto quest’anno: è risultato il migliore nella regione di Rukwa e il 24 esimo su 5562 a livello nazionale.
Si rammenta che anche Cattolica per la Tanzania ODV, ha sostenuto un grosso impegno finanziario per contribuire alla realizzazione delle scuola secondaria Kilasara sull’altopiano del Kilimangiaro.
Organizzazione di volontariato
Cattolica per la Tanzania
via Cattaneo, 6
47841 Cattolica (RN)
info@cattolicaperlatanzania.net
Tel. 3383160142 (Maurizio)
Dona il tuo 5 per 1000 della denuncia dei redditi a Cattolica per la Tanzania indicando il codice fiscale
911 409 30 40
CONTATTI – PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY – CREDITS