MPESA, il cui nome viene dall’unione tra il termine mobile e Pesa, che in swahili significa denaro, è un servizio di moneta mobile lanciato nel 2007, da Vodacom e Safaricom, principalmente in Kenya e Tanzania.
Consente agli utenti di depositare, prelevare e trasferire denaro utilizzando i loro telefoni cellulari. Il servizio si è esteso anche in Europa, dove è stato introdotto per la prima volta in Romania e, ora è presente anche in Italia, Belgio e Regno Unito.
In Africa rappresenta un sistema di microcredito per tutti coloro che non possono accedere ai finanziamenti bancari, per mancanza di garanzie oppure perché residenti in zone rurali troppo distanti dalle sedi delle banche.
M-Pesa fornisce servizi finanziari a milioni di persone, che non hanno un conto bancario, consentendo loro di inviare e ricevere denaro.
Gli utenti si registrano presso i negozi autorizzati (vedi foto), inviano un SMS alla persona interessata dalla transazione, che si reca presso un agente MPESA, presente nella sua zona di residenza, per portare a termine l’operazione.
Il servizio può includere, oltre al trasferimenti di denaro, anche i pagamenti di bollette e servizi finanziari come i prestiti.
Il sistema è un chiaro esempio di come l’Africa sia in grado di camminare da sola e di trovare le soluzioni più adeguate alle difficoltà del momento .
Organizzazione di volontariato
Cattolica per la Tanzania
via Cattaneo, 6
47841 Cattolica (RN)
info@cattolicaperlatanzania.net
Tel. 3383160142 (Maurizio)
Dona il tuo 5 per 1000 della denuncia dei redditi a Cattolica per la Tanzania indicando il codice fiscale
911 409 30 40
CONTATTI – PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY – CREDITS