La storia – inaugurazione scuola Kilasara

La struttura è stata inaugurata con i primi 108 studenti nell’aprile 2012. Gli ultimi due piani dello stabile sono stati momentaneamente destinati a dormitori maschili, che allora non erano ancora disponibili.

Successivamente, nel periodo che va dal 2013 al 2016, grazie anche all’importante contributo dell’associazione Regina Pacis di Bolzano, abbiamo realizzato, di fronte a quello ottenuto dalla ristrutturazione dell’ex garage, un dormitorio a tre piani sempre destinato ad ospitare le studentesse, un dormitorio di due piani destinato agli studenti maschi e un ulteriore plesso abitativo per gli insegnanti.

Dormitorio per le studentesse

Primo dormitorio per gli studenti

Il complesso scolastico di Karansi, al termine dei lavori, è in grado di ospitare una popolazione scolastica di 600 persone tra insegnanti e studenti. Come fase terminale di questo progetto, grazie all’aiuto di altre associazioni, fra le quali il campo lavoro missionario di Rimini, è stato realizzato anche il secondo dormitorio maschile a completamento dell’area scolastica.
E’ importante segnalare che i ragazzi che frequentano questa scuola non abbandonano mai la struttura, se non nei periodi di vacanza, e che ricevono da questa vitto, alloggio, vestiario e naturalmente l’educazione di cui necessitano.

Il progetto è stato ufficialmente riconosciuto dallo Stato Tanzaniano nel 2014.

Si segnala che la scuola, diretta da preti cattolici, ospita anche studenti mussulmani.

Secondo dormitorio degli studenti

Per la costruzione si è fatto ricorso a ditte locali, mentre per l’insegnamento e la gestione ci si è affidati a docenti e operatori tanzaniani scelti dalla Direzione Scolastica. Attualmente questa Scuola funge da volano per lo sviluppo economico dell’area in cui è sorto avendo dato vita ad un nuovo distretto urbano con l’edificazione di nuove abitazioni sorte intorno al nuovo plesso scolastico.

<<< indietro // avanti >>>