Terminata la realizzazione dell’isola fotovoltaica abbiamo chiesto ai nostri amici preti quale fosse un altro progetto che rispondesse alle loro necessità (è dirimente che chi opera nella cooperazione sostenga i desideri dei locali e non quelli scelti autonomamente da noi occidentali).
Da qui è nato il pensiero di realizzare la scuola secondaria di Kilasara.
Il contesto in cui è inserito il progetto della scuola secondaria “Kilasara”, a Karansi, è estremamente indigente. La zona fa parte del distretto di Moshi ed è carente delle più basilari infrastrutture quali:
Dal punto di vista demografico la zona è intensamente popolata ed i nuclei abitativi veri e propri sono concentrati in zone specifiche quali Arusha e Moshi, le due principali città, a cui si aggiungono piccoli agglomerati urbani lungo le principali vie di comunicazione.
Gran parte della popolazione vive in numerosi piccoli villaggi isolati e sparpagliati nell’enorme altopiano del Kilimangiaro.
Dal punto di vista educativo sono presenti alcune scuole gestite da organizzazioni religiose, cattoliche e non, che sopperiscono alle enormi lacune dello Stato. Esistono in questa zona scuole primarie pubbliche, che consentono, alla popolazione locale, un accesso al primo grado di scolarizzazione, con scarsissimi risultati. Le scuole secondarie pubbliche sono assolutamente insufficienti per cui non è assicurata la continuità degli studi. Il progetto della scuola secondaria “Kilasara” si fonda, quindi, sulla necessità di assicurare ai giovani tanzaniani un’istruzione efficace, che possa dar loro l’opportunità di affrancarsi e di decidere autonomamente del proprio futuro. Grazie alla collaborazione con la già citata Congregazione Apostolic Life Community of Priests in Opus Spiritus Sancti (fondata nel 1979 da un sacerdote tedesco, Padre Bernard Bendel) è stato pertanto possibile dar vita e corpo a questo ambizioso progetto.
I lavori per la costruzione della scuola sono iniziati nel 2009 con la ristrutturazione di vecchi stabili appartenenti ad una ex scuola professionale trasferita in altra sede. Più precisamente abbiamo trasformato, utilizzando tonnellate di cartongesso spedito dall’Italia tramite container, un ex garage in un dormitorio capace di ospitare circa ottanta ragazze.
Successivamente abbiamo ingrandito e ristrutturato un piccolo refettorio presente nella zona. Nel settembre 2010 sono poi iniziati i lavori veri e propri di costruzione ex novo di un palazzo di quattro piani destinato ad ospitare tutte le classi, i laboratori e gli uffici degli insegnanti.
Organizzazione di volontariato
Cattolica per la Tanzania
via Cattaneo, 6
47841 Cattolica (RN)
info@cattolicaperlatanzania.net
Tel. 3383160142 (Maurizio)
Dona il tuo 5 per 1000 della denuncia dei redditi a Cattolica per la Tanzania indicando il codice fiscale
911 409 30 40
CONTATTI – PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY – CREDITS