mattoni di terra cruda

La storia – i mattoni in terra cruda

Nel novembre 2022, si torna in Tanzania e durante il primo viaggio nella Diocesi di Sumbawanga si ha modo di conoscere le criticità di una zona molto più povera rispetto a quella dell’altopiano del Kilimangiaro.
Appare subito evidente che il territorio è stato fortemente deforestato non solo per usare il legname come fonte energetica domestica, ma anche per cuocere i mattoni in rudimentali forni.
Si decide, quindi, di attivare il progetto per realizzare mattoni di terra cruda che sarà portato avanti nel giugno 2024.

Forni rudimentali per cuocere i mattoni

Alluvione in Emilia Romagna del 2023

In occasione dell’alluvione che ha provocato enormi danni in Romagna la nostra associazione, in accordo con l’amministrazione comunale di Sant’Agata sul Santerno,  decide di finanziare un progetto a favore del locale centro sociale “Ca de cuntaden “. Grazie ad una serie di eventi organizzati, la nostra Odv riesce a donare 13.000 per la ricostruzione del centro.

Giugno 2024 si continua il progetto mattone su mattone

Si torna a Sumbawanga con i responsabili dell’associazione “mattone su mattone” di Torino, che da più di vent’anni realizzano mattoni in terra cruda nei Paesi africani e del Sud America.
Abbiamo precedentemente inviati in Tanzania sia la pressa per fare i mattoni sia l’apparecchio per l’esame granulometrico del suolo, che è dirimente per stabilire le necessarie caratteristiche del suolo.
Durante la nostra permanenza abbiamo insegnato ai referenti del vescovo come realizzare i mattoni in terra cruda con l’intento di utilizzarli nella costruzione delle future costruzioni.
La realizzazione dei mattoni terra cruda ha come scopo quello di dare un’alternativa alla loro produzione per interrompere l’utilizzo della legna nei sopracitati forni.
E’ previsto, nei primi mesi dell’anno prossimo, un viaggio con un esperto internazionale di agroforestazione sintropica per la riforestazione di centinaia di ettari di terreno.
Quest’ultimo progetto ci vedrà impegnati anche nei prossimi anni. Sarà nostra premura tenervi aggiornati.

<<< indietro