“L’Africa è Vicina”, il libro del Dr. Maurizio Lugli, si propone di condurvi attraverso le intricate vicissitudini della storia africana, dalle sue origini fino ad arrivare ai nostri giorni.
L’Africa, terra ricca di cultura e diversità, continua ad essere il crocevia di eventi che hanno segnato, segnano e segneranno il corso della storia mondiale.
Il libro si propone di stimolare il giusto approfondimento per contestualizzare le cause delle numerose sfide ancora presenti nel continente africano che inevitabilmente, se non risolte, impatteranno anche sulla stabilità politico sociale del mondo occidentale: le migrazioni provocate non solo dalle guerre ma anche dal riscaldamento globale, il radicalismo islamico provocato dalla mancanza di opportunità, la necessaria cooperazione per assicurare il diritto alla crescita dei Paesi in via di sviluppo, l’attuale situazione geopolitica che vede nuovi protagonisti nella corsa all’accaparramento delle sue risorse.
Sono tutte sfide che dovrebbero incentivare il necessario approfondimento sull’Africa grazie alla conoscenza della sua realtà storica che, nel libro, si racconta nel modo più semplice possibile per facilitarne la comprensione: è giunto il momento di trovare il giusto compromesso fra i reciproci interessi per salvaguardare i diritti del popolo africano.
Il libro sarà presentato in un incontro pubblico venerdì 31 maggio nella sala conferenze dell’Hotel Kursaal di Cattolica. Per l’occasione, il Dr. Lugli sarà affiancato dal dr. Roberto Scaini e la dott.ssa Marta Abbado.
Il Dott Roberto Scaini lavora da anni con Medici senza Frontiere.
Ha fatto missioni in Liberia, Congo, Sud Sudan, Uganda, Sierra Leone, Siria , Yemen ed ultimamente a Gaza.
Oltre a lavorare nei campi profughi ha affrontato gravi criticità sanitarie quale ad esempio Ebola in Congo, Liberia, Sierra Leone.
La Dott.ssa Marta Abbado ha lavorato come archeologa in Siria per diciassette anni dove ha preparato alla professione più di dieci allievi siriani di cui sei si sono laureati. Ha fatto esperienze In Zambia, Costa d’Avorio, Etiopia e Niger. In quest’ultimo Paese è stata per più di dieci anni responsabile del CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) una ONG italiana con la quale ha fatto vari progetti di cooperazione internazionale.
Al termine sarà possibile acquistare il libro con firma dell’autore.
Organizzazione di volontariato
Cattolica per la Tanzania
via Cattaneo, 6
47841 Cattolica (RN)
info@cattolicaperlatanzania.net
Tel. 3383160142 (Maurizio)
Dona il tuo 5 per 1000 della denuncia dei redditi a Cattolica per la Tanzania indicando il codice fiscale
911 409 30 40
CONTATTI – PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY – CREDITS